Come garantire il benessere del cavallo durante il periodo di emergenza coronavirus (codiv-19) che impone un inevitabile rallentamento delle attività sportive?
In questo momento molto particolare e che ci obbliga a dei cambiamenti inevitabili, Vogliamo dirvi che Vi siamo vicini e vogliamo stare accanto a Voi ed alle esigenze dei vostri cavalli.
Come di consueto, saremmo venuti a farvi visita per ascoltare le vostre necessità e valutare lo stato di benessere dei vostri cavalli.
Purtroppo non possiamo farlo, ma Vogliamo comunque darvi alcuni consigli e rassicurarvi sulla Nostra Disponibilità se aveste dubbi o necessità da manifestarci.
In questo momento ci sono priorità nazionali più importanti che impongono la sospensione di molte attività. I cavalli infatti non possono essere Montati o Allenati, ma possono essere Mossi per la loro salute ed il loro benessere.
Per questo Vogliamo dirvi di Aumentare la quota di Foraggio disponibile per tutto l’arco della giornata.
In considerazione del fatto che i nostri Atleti dovranno avere un periodo di “riposo” Vi consigliamo di ridurre le quantità di concentrato. Non è auspicabile eliminarlo poiché alla ripresa delle attività sarebbe oltremodo stressante ed inoltre i soggetti potrebbero perdere massa magra in elevata misura.
Vi consigliamo inoltre di somministrare il Pastone rinfrescante almeno due volte alla settimana per mantenere così in salute e detossificare l’apparato digerente dei nostri atleti.
Poniamo molta attenzione all’acqua da bere; il solo beverino può non bastare e quindi possibilmente somministriamo acqua con il secchio, magari nei momenti che andiamo a visitarlo o muoverlo. Le temperature stanno aumentando anche abbastanza repentinamente; potrebbe essere auspicabile somministrare gli elettroliti.
In caso di utilizzo del Nucleo o di Integratori Vitaminico-Minerali, si consiglia di ridurre le quantità senza eliminare completamente l’utilizzo.